A+ A A-
  • Categoria: Uncategorised
  • Visite: 4892

Nuovi contenuti

Per gli utenti registrati: Nella sezione dedicata all'Autismo sono disponibili nuovi contenuti tra gli allegati

(Percorso: Psicopatologie dell'età evolutiva - Autismo - Allegati)

Nota: alcuni degli articoli scientifici inseriti nella sezione (tratti dalla rivista "Autismo e disturbi dello sviluppo") sono stati pubblicati prima dell'uscita del DSM-5. È quindi possibile che troviate riferimenti al precedente, il DSM-4.

  • Categoria: Uncategorised
  • Visite: 1482

Istituti Fay

Gli Istituti Fay prendono il nome da Temple Fay, il padre della riorganizzazione neurologica, e sono nati in Spagna nel 1995. La scuola di pensiero degli Istituti Fay, portata avanti da Manolo Dominguez Alcon, che ne è direttore, parte dal concetto che i bambini con problemi cerebrali non ricevono stimoli sufficienti perché il cervello ralizzi determinate funzioni; ma se è correttamente intensificata la frequenza e la durata degli stimoli, viene generata una rete di neuroni in grado di mettere in moto la funzione compromessa.
Anche nel bambino autistico esiste un problema neurologico, poiché è vittima di una disfunzione cerebrale che può essere di origine biologica o fisica. Comprendendo la sua situazione neurologica ed analizzandola approfonditamente è possibile mettere in atto una efficace riabilitazione, stimolando il bambino in modo intensivo là dove è necessario.

Gli Istituti Fay hanno sede a Seravezza, Lucca.

www.istituti-on.eu

Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.