A+ A A-

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /web/htdocs/www.zonasostegno.it/home/templates/gk_magazine/html/com_content/article/default.php on line 13

Psicologia dell'età evolutiva

La Psicologia dell’età evolutiva è un settore di psicologia dello sviluppo che studia lo sviluppo dei diversi aspetti della personalità e del comportamento. La psicologia dell’età evolutiva si basa sul concetto che lo sviluppo psichico è un processo analogo alla crescita fisica. La forma e la fisiologia di un neonato sono in continuo mutamento, per forma e per peso; allo stesso modo il suo sistema endocrino e nervoso non sono definitivi, ma in crescita e cambiamento.

La psicologia dell’età evolutiva è in stretto contatto con la famiglia, che è l’ambiente di sviluppo più studiato e preso in esame: qui la ricerca rintraccia correlazioni tra gli aspetti della vita familiare e le caratteristiche dei bambini. In particolare vengono osservati microsistemi come la struttura familiare, l’atmosfera familiare, il lavoro dei genitori, il tono affettivo, la vivacità intellettiva.