- Categoria: Bibliografia
- Visite: 2304
Bibliografia
AMMANITI A., Manuale di psicopatologia dell’infanzia, Cortina, Milano 2001.
AUSUBEL D.P., Educazione e processi cognitivi. Guida psicologica per gli insegnanti, Franco Angeli, Milano 1994.
BROWN A. L., PALINCSAR A. S., Reciprocal Teaching of comprehension fostering and comprehension monitoring activities, in “Cognition and Instruction”, 1(2), 117-175, 1984.
BÜCHEL F., Arricchimento delle strategie di apprendimento, Multiproposta, Torino 1993.
CANEVARO A., IANES D., Buone prassi di integrazione scolastica, Erickson, Trento 2002.
COMOGLIO M., CARDOSI M.A., Insegnare e apprendere in gruppo. Il cooperative learning, LAS, Roma 1996.
CORNOLDI C., Difficoltà e disturbi di apprendimento, Il Mulino, Bologna 2007.
CORNOLDI C., VIANELLO R., Handicap autonomia e socializzazione, Juvenilia, Bergamo 1990.
FORMENTI L., Psicomotricità a scuola. Promozione del benessere personale e relazionale, Erickson, Trento 2009.
GAVA M.L., La comunicazione aumentativa alternativa tra pensiero e parola, Franco Angeli, Milano 2009.
IANES D., Didattica speciale per l’integrazione, Erickson, Trento 2005.
IANES D., CELI F., CRAMEROTTI S., Il Piano educativo individualizzato. Progetto di vita. Guida 2005-2007, Erickson, Trento 2007.
IANES D., CANEVARO A., L’integrazione scolastica, Erickson, Trento 2008.
IANES D., La diagnosi funzionale secondo l'ICF, Erickson, Trento 2004.
MARCELLI D., Psicopatologia del bambino, Masson, Milano 1999.
MORETTI G., Educare il bambino disabile, La Scuola, Brescia 1992.
MORIN E., Introduzione al pensiero complesso, Sperling & Kupfer, Milano 1993.
OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, ICF/Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute, Erickson, Trento 2002.
OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, ICD-10/Decima revisione della classificazione internazionale delle sindromi e disturbi psichici e comportamentali, Masson, Milano 1992.
PATRIZIO E., TESSAROLI C.V., Il trattamento dei disturbi dell’apprendimento scolastico, Eriskson, Trento 1998.
PAVONE M., Valutare gli alunni in situazione di handicap. Aspetti formali e individualizzazione, Franco Angeli, Milano 2004.
PIAZZA V., L’insegnante di sostegno, Erickson, Trento 1996.
QUAGLINO G.P., CASAGRANDE S., CASTELLANO A.M., Gruppo di lavoro, lavoro di gruppo, Raffaello Cortina, Milano 1992.
SIGAFOOS J., BUTTERFIELD N., Migliorare la comunicazione quotidiana nei bambini disabili, Erickson, Trento 2007.
VIANELLO R., Difficoltà di apprendimento, situazioni di handicap e integrazione, Junior, Bergamo 1999.
VIGOTSKIJ L., Storia dello sviluppo delle funzioni psichiche superiori ed altri scritti, Giunti Barbera, Firenze 1974.